Pronta la versione italiana di Coronavirus Anxiety Scale
Strumento veloce di screening per l’ansia disfunzionale da coronavirus, la Coronavirus Anxiety Scale (CAS) è stata messa a punto in questi giorni dalla Christopher Newport University in Virginia, USA.
L’edizione per l’Italia è stata realizzata da Marco Mozzoni del Centro di Ipnosi Clinica Roma e dalla psicologa e psicoterapeuta Elena Franzot ed è disponibile alla sezione speciale Risorse per coronavirus e su questa pagina.
Composto da cinque semplici domande relative allo stato psicofisiologico del soggetto, il test può essere utilizzato dal personale sanitario e da tutti gli interessati.
I principali sintomi rilevati da CAS quali componenti principali dell’ansia da Covid-19 sono:
- stato di confusione
- disturbi del sonno
- immobilismo tonico
- perdita di appetito
- stress addominale
Ogni item è valutato su una scala a 5 livelli che ne riflette la frequenza nelle due settimane precedenti la compilazione, da 0 (assente) a 4 (tutti i giorni), da cui si ricava il punteggio.
I ricercatori americani suggeriscono di considerare la “soglia di uguale o superiore a 9” quale indicatore di probabile presenza di “ansia disfunzionale associata alla crisi Covid-19”.
“È proprio nel momento della ripresa che vengono a galla le problematiche sedimentate nella fase protratta di privazione delle libertà fondamentali”, spiega Marco Mozzoni.
“Crediamo – aggiunge – che la semplicità di questo test, unita alla sua solidità scientifica e alla sua specificità, siano gli elementi chiave per indirizzare a un adeguato approfondimento clinico quanti ne hanno realmente bisogno”.
“Raccogliendo l’invito dei colleghi della Newport University – conclude – invitiamo alla diffusione e all’utilizzo della Coronavirus Anxiety Scale, rendendoci disponibili sin d’ora per qualsiasi supporto si renderà necessario”.
Per la metodologia di sviluppo del test e per ogni ulteriore informazione sulle sue caratteristiche si rimanda allo studio di Sherman A. Lee (2020).
[…] La versione italiana del test Coronavirus Anxiety Scale (link), liberamente utilizzabile nello spirito della sua massima diffusione, è stata messa a punto dai […]
[…] La versione italiana del test Coronavirus Anxiety Scale (link), liberamente utilizzabile nello spirito della sua massima diffusione, è stata messa a punto dai […]