Il nostro protocollo clinico è stato messo a punto per ottimizzare il processo diagnostico e terapeutico a beneficio delle persone che si rivolgono a noi.

E’ frutto di anni di esperienza nel campo e di continui aggiornamenti scientifici a livello accademico e di ricerca nel settore delle neuroscienze applicate.

Sarete accompagnati passo passo al risultato, in un percorso semplice e veloce:

  1. primo contatto via email centro@ipnosiclinicaroma.it o servizio@ipnosinettuno.it oppure tramite WhatsApp al numero 3458248212 o direttamente per telefono per concordare un appuntamento telefonico dedicato alla valutazione della specifica richiesta e alle informazioni cliniche del caso (vedasi punto 2);
  2. colloquio telefonico dedicato alla valutazione diagnostica preliminare, alla verifica dell’opportunità dell’utilizzo dell’ipnosi clinica nel caso specifico, alla impostazione di un eventuale piano terapeutico e alla definizione dell’appuntamento operativo in studio (vedasi punto 3);
  3. sessioni di ipnosi clinica in presenza.

1. Primo contatto

Le mail di riferimento sono: centro@ipnosiclinicaroma.it per Roma e servizio@ipnosinettuno.it per Nettuno. Telefono: 3458248212 (anche WhatsApp) per concordare un appuntamento telefonico dedicato alla valutazione della specifica richiesta e alle informazioni cliniche del caso (vedasi punto 2).

2. Colloquio telefonico

È il primo importante incontro in cui si inquadra il caso e si informa la persona sul grado di efficacia dell’ipnosi clinica nel contesto della specifica richiesta, rispondendo a tutte le domande e interessi di approfondimento del metodo.

Durante il colloquio viene effettuata una valutazione diagnostica preliminare nella quale si accerta la sussistenza o meno di problematiche che necessitano di trattamento specialistico; previo accordo, è possibile fornire via email la propria cartella clinica per un approfondimento.

In tale contesto viene verificata l’opportunità dell’utilizzo dell’ipnosi nel caso specifico, in modo da poter lavorare velocemente con i nostri metodi, senza perdere tempo, rendendo al massimo produttivo il percorso di aiuto.

A volte sono necessari accertamenti specialistici preliminari (medici, psichiatrici, ecc.) per escludere condizioni per le quali l’ipnosi e/o la psicoterapia è inappropriata: in questi casi i pazienti vengono consigliati puntualmente.

Ci sono inoltre condizioni per le quali si rendono preferibili altre forme di terapia, che noi indichiamo onestamente al paziente, indirizzandolo ai colleghi più adatti.

Se ci si accorge poi di essere in presenza di “falsi allarmi” – il disagio rientrando nelle problematiche del vivere un momento storico particolarmente difficile – si preferisce non “patologizzare”, evitando alla persona – specialmente se giovane – inutili accanimenti…

Solo quando necessario e opportuno, si mette a punto insieme al paziente un piano terapeutico specifico, che può prevedere sessioni di ipnosi clinica e/o incontri di sostegno psicologico e/o altre forme di aiuto.

In questa fase si può prenotare il primo appuntamento operativo in presenza (vedasi punto 3), sia per l’ambulatorio di Roma che per il nuovo servizio territoriale di Nettuno, attivato recentemente per accogliere la crescente domanda dell’area metropolitana della Capitale.

3. Sessioni di ipnosi

Le sessioni di ipnosi clinica hanno l’obiettivo di arrivare alla risoluzione del problema, di solito in poche mosse, in funzione della specificità del caso.

In questi incontri procediamo con “induzioni ipnotiche” personalizzate, per accelerare i processi interni di miglioramento necessari al raggiungimento dell’obiettivo in parola.

Le sessioni vengono registrate e i file audio inviati in modo riservato ai pazienti, in modo da rinforzarne la capacità di entrare in stato ipnotico, imparando altresì a fare da sé al bisogno con l’autoipnosi.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle sessioni di ipnosi secondo il nostro metodo si prega di consultare le seguenti pagine informative:

Inoltre…

In via preliminare, per familiarizzare con il contesto del lavoro ipnotico si consiglia vivamente di consultare la sezione Risorse del sito, ad accesso libero e gratuito.

Troverete materiali didattici, registrazioni audio, video review, tutto a vostra disposizione da subito.

Photo by Anthony Tran on Unsplash