Ne ha parlato addirittura il National Geographic: l’ipnosi è efficace anche per ridurre l’intensità e la frequenza delle c.d. “vampate di calore” che si possono sperimentare nella menopausa.

È il risultato di una rassegna sistematica di studi clinici condotta da Gary Elkins e colleghi del Dipartimento di Neuroscienze della Baylor University in Texas, USA, recentemente pubblicata su Women’s Health Reports.

Scandagliando migliaia di precedenti lavori, i ricercatori americani hanno potuto constatare una riduzione di “vampate” del 30% durante la prima settimana di pratica ipnotica, che arriva addirittura al 70% alla quarta settimana…

“Rispetto ad altre tecniche, come la terapia cognitivo comportamentale (CBT), solo l’ipnosi ha dimostrato la capacità di ridurre l’intensità e la frequenza delle vampate di calore, mostrando così una significatività clinica”, spiega Elkins.

Per approfondire:

Megan Margulies, “Can hypnosis really treat hot flashes? Recent studies are helping researchers better understand the power of the mind-body connection in treating hot flashes.”, National Geographic, June 6, 2025 (link)

Vanessa Muñiz et al., “Clinical Hypnosis and Cognitive Behavioral Therapy for Hot Flashes: A Scoping Review”, Women’s Health Reports, Vol. 6, No. 1, 2025 – Open Access https://doi.org/10.1089/whr.2024.0144

Immagine fornita da Pixabay (link)