Succede ad Albuquerque, la cittadina del Nuovo Messico famosa perché vi hanno ambientato la fortunata serie televisiva americana Breaking Bad.
Ma stavolta non è spettacolo. Il professor Robert Sapien, docente al dipartimento di Medicina d’Emergenza alla University of New Mexico (UNM), per preparare i suoi studenti agli esami ha deciso di usare l’ipnosi.
Ne dà notizia il canale televisivo KRQE. Già 70 studenti si sono avvalsi dell’opportunità, traendone benefici non solo in termini di riduzione dell’ansia, ma anche di miglioramento delle prestazioni accademiche.
Non è una novità infatti che ipnosi e autoipnosi possano essere usate efficacemente non solo per risolvere problemi e disturbi, come l’ansia da prestazione appunto, ma anche per potenziare le “performance”, nello studio, sul lavoro e nelle attività agonistiche.
In quante sedute? Il medico americano ritiene sufficienti tre sessioni, che vanno dai 45 minuti alle due ore, in cui fa “visualizzare” l’esame lavorando sulle emozioni profonde per aiutare gli studenti a “superare le loro convinzioni limitanti”.
E i risultati non tardano a mancare.