Ci siamo. Pronti al conto alla rovescia? Ancora pochi giorni e… si va in vacanza! Finalmente, dopo i sacrifici che abbiamo lasciati alle spalle, dopo il grande caldo che non dava tregua, il momento è arrivato.

Pronti a preparare le valige per raggiungere le mete tanto desiderate? Controllato minuziosamente il programma di viaggio?

Ricordo la prima volta che ho preso l’aereo… Che emozione fantastica!

Ci sono però persone che questo entusiasmo non sanno nemmeno dove sta di casa, perché si fermano qualche metro prima della cabina: chi sulla scaletta, chi agli imbarchi. C’è chi addirittura di aerei e di aeroporti non ne vuole proprio sentir parlare.

È la “paura di volare”…

Inutile voler convincere la parte razionale che i viaggi sulle macchine volanti sono meno pericolosi di quelli in automobile. Non è questione di calcoli probabilistici e statistiche. C’è qualcosa che frena dentro. Punto.

Non è nemmeno utile descrivere le dinamiche, i meccanismi profondi, né chiedersi il perché una persona si senta così a disagio da trovarsi limitata nelle scelte, anche quando potrebbe godersi invece una piacevole vacanza.

A maggior ragione sarebbe da stupidi parlare dei “sintomi”. Chi li prova sa perfettamente da solo cosa succede, senza il bisogno che qualcuno vada a ricordarglielo, rinforzando soltanto il suo stare male.

L’importante – come diciamo da un po’ – è uscirne, liberarsi dai problemi. E in fretta. Nel modo più semplice e funzionale possibile. Come in questo caso ha fatto anche la giornalista Bianca Soldani, capo redattore di Yahoo Lifestyle, che lavora in Australia e l’aereo lo deve usare per forza.

Il segreto? Si è rivolta all’ipnosi. “E il mio primo volo dopo aver praticato ipnosi è stato il più tranquillo, il più morbido e liscio che ho fatto negli ultimi anni, fisicamente ed emotivamente parlando”.

Visti i risultati ottenuti, ha scritto un articolo in cui racconta la sua bella esperienza, che siamo certi aiuterà molti a trovare la strada. Vi invitiamo a leggerlo, magari sotto l’ombrellone.

Augurandovi, a questo punto, buone vacanze!

L’articolo: Bianca Soldani, “I tried to cure my fear of flying with hypnosis”, Yahoo Lifestyle, 6 July 2019 (in inglese)

Image credits: Stock Photos from Tropical Studio / Shutterstock

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail